Diventa l ‘abitudine per il tuo cliente

Le abitudini dei prodotti: come il cervello apprende un comportamento

Le abitudini sono quei meccanismi attraverso le quali il nostro cervello apprende comportamenti complessi.

In pratica, un abitudine, ci permette di svolgere mansioni mentre ci concentriamo su altre attività: hai presente quando guidi e dopo un po’ di tempo di accorgi di averlo fatto in maniera inconsapevole?

Nel nostro cervello si creano delle risposte a degli stimoli ripetitivi e frequenti che vengono demandati ai gangli basali responsabili della gestione delle azioni involontarie.

Il nostro cervello deduce che se un conportamento è risultato efficace ieri, probabilmente, lo sarà anche oggi e lo adotterà nel tempo costruendone un abitudine.

Quindi creare abitudini fa bene ad ogni tipo di Business!

I prodotti in grado di creare abitudini riescono a modificare il comportamento degli utenti in determinate attività e contesti creando un coinvolgimento funzionale ed emotivo; un esempio è lo scorrere la propria bacheca Facebook mentre si è in coda per far passare il tempo in un attività ludica.

Ovviamente questo discorso dipende dalla tipologia del prodotto: Andare settimanalmente dall ‘estetista o dal parrucchiere potrebbe trasformarsi anche quello in un abitudine

Le abitudini diventano un vantaggio competitivo

Quindi cerchiamo di proporre percorsi che costringono le persone a frequentarci in lassi di tempo vicini e continui, in modo da creare un abitudine e un desiderio.

Dobbiamo però dire che non sempre un prodotto riesce ad avere un impatto tale da spezzare le abitudini delgi utenti verso un prodotto che già stanno utilizzando da tempo ( Cambiare la propria estetista  o parrucchiere non è cosi facile). Non sempre i prodotti migliori riescono a rompere questo legame.

Affinchè un nuovo prodotto riesca ad essere utilizzato a scapito di uno già presente sul mercato dovrà essere nove volte migliore. Questo perchè le vecchie abitudini sono difficili da scardinare.

Quindi il nemico principale per la generazione di nuove abitudini sono i comportamenti del passato: anche modificando la nostra routine, le reti neurali strutturate precedentemente, resteranno sempre e comunque attive per presentarsi nuovamente appena cala la nostra soglia di concentrazione.

Noi della Domi cerchiamo in tutti i modi nuove strategie perché tu diventi un abitudine dei tuoi clienti!

By | 2017-12-11T11:07:18+00:00 dicembre 11th, 2017|Uncategorized|