L’amore si fa in orizzontale e i tuoi clienti lo sanno

Questo articolo parla di amore tra il tuo Brand e il tuo cliente. Ma prima facciamo una precisione tra Marketing verticale e Orizzontale.

Il Marketing verticale è quello che parte dall’alto, quello classico vorremmo dire, che si palesa in campagne pubblicitarie tradizionali, comunicati stampa, direct mailing, analisi, strategie, brainstorming: fondamentalmente tutto è ricondotto alla sfera del “controllo”. I nostri soldi, I nostri piani, il nostro controllo. I direttori marketing “classici” hanno questa ossessione del controllo. La nostra azione potrebbe non funzionare, la peggiore delle risultanze è che la nostra campagna venga ignorata e che quindi siamo obbligati a spendere altri soldi.
Il marketing orizzontale è diverso, ed attiene prima di tutto alla creazione di un prodotto e alla veicolazione della conoscenza dello stesso da persona a persona. In modo virale. Un marketing più fluido, in cui sono i clienti stessi a divenire i migliori venditori dello stesso prodotto. I migliori testimonial. Questo tipo di marketing ha bisogno del medesimo sforzo professionistico e della presenza di operatori in grado di far scattare la famosa “scintilla”. Ma ha anche bisogno dei clienti. E si configura come meno “controllato”, più fantasioso, più creativo.
Il nodo è la creazione di un engagement molto forte con il cliente. E’ il concetto di “love mark” e la creazione del prodotto attraverso la collaborazione con il fruitore dello stesso.
I destinatari sono divenuti sempre più attivi, creativi, partecipativi. Chi meglio di loro è a conoscenza di come dovrebbe essere un prodotto/servizio funzionante?
Chi meglio di loro è in grado di definire i contenuti di un prodotto/servizio “sexy”?
Le imprese e le organizzazioni devono sempre più rassegnarsi ad accettare il fatto che il Brand è e sarà sempre meno loro, e sempre più di coloro che lo amano.
Noi della Domi da un anno a questa parte ci siamo concentrati e studiamo per voi le campagne di Funnel Marketing più accattivanti. Un contatto continuo con Social e clienti finali… Creiamo la vostra storia in modo da far innamorare il vostro cliente in modo orizzontale logicamente.

By | 2018-02-17T14:49:00+00:00 febbraio 17th, 2018|Business|