L ‘importanza dei valori aziendali

I valori aziendali sono le ragioni dell’esistenza di un’azienda; essi definiscono ciò che l’impresa e i suoi dipendenti vogliono ottenere e con quale ordine di priorità. Se i dipendenti si sentono responsabili, ossia consapevoli che il loro modo di agire determinerà il loro futuro, vuol dire che hanno compreso che l’esistenza stessa dell’azienda dipende dal cliente, cosicché se costui non è soddisfatto oggi, non sarà un cliente domani, e l’azienda farà meno affari in futuro.

Nelle imprese in cui i valori aziendali non sono espressi come semplici parole di circostanza ma sono effettivamente perseguiti, si crea inevitabilmente una spinta culturale che porta a voler fare tutto il possibile per conservare la soddisfazione del cliente.

I valori dell’azienda hanno anche una grande influenza sul modo di valutare e ricompensare i dipendenti. Nelle aziende in cui la soddisfazione del cliente è una preoccupazione fondamentale, si sottolinea molto l’importanza di ricompensare le persone che forniscono un servizio eccellente; queste ricompense sono spesso di carattere simbolico anziché economico (ad esempio una spilla). Oltre alle gratificazioni, vi sono dei sistemi definiti “sistemi nascosti” – utili a creare un clima aziendale orientato alla soddisfazione del cliente; questi comprendono il modo in cui i dipendenti vengono selezionati ed estratti, come e con quale orientamento implicito vengono prese le decisioni aziendali e in che misura il top management si tiene in contatto con le esigenze dei clienti. Si è notato che il modo in cui le società si comportano in queste tre aree impatta sostanzialmente sulla capacità dell’azienda di tradurre in pratica il suo orientamento al cliente.

COSTRUIAMO INSIEME IL MODO PIU’  EFFICACE PER COMUNICARE AL MONDO I TUOI VALORI!

By | 2017-08-25T10:33:54+00:00 agosto 25th, 2017|Business|