Conosci il tuo problema prima di risolverlo

Einsten disse che se avesse avuto un’ora per salvare il mondo avrebbe passato “55 minuti a definire il problema e soltanto cinque minuti a trovare la soluzione.” Questa citazione illustra un aspetto importante: prima di provare a risolvere un problema, dovremmo fare un passo indietro e dedicare tempo ed energie per migliorare la nostra comprensione di esso. Ecco delle strategie che puoi usare per vedere il problema da molte prospettive diverse e padroneggiare il passaggio più importante nella risoluzione dei problemi: definire chiaramente il problema!

Esprimi il problema con parole diverse: Più se ne parla e meglio è. Quante volte ti capita di parlare di un tuo problema con qualcuno e di trovare da solo la soluzione che stavi cercando. I nostri clienti spesso mi chiedono soluzioni io invece gli chiedo sempre di parlare tanto per capire insieme la soluzione.

Troviamo il perchè: Il perchè di un evento è essenziale individuarlo, per non farlo ripetere nuovamente. Il perchè deve analizzare tanti punti vi vista,, quello dell’imprenditore, dei dipendenti e del cliente… la via di mezzo sta sempre a metà!

Dividi il Problema: Se il problema rimane troppo generico… Non so gestire il personale… Sarà difficile trovare una risposta. Dividi, segmenta e trova la falla che non ti rende vincente!

Rendi un problema una sfida: Per trovare la soluzione, non vedere il problema come qualcosa di negativo, Ma come un semplice ostacolo che ti divide dalla vittoria! Dietro un problema c’è sempre una soluzione ricordatelo e superare le difficoltà fa parte del tuo lavoro!

By | 2017-09-21T14:17:33+00:00 settembre 21st, 2017|Business|