Per Vendere non devi saper vendere

Un pò provocatorio come titolo, ma è la grande realtà. Siamo nell ‘era del cercare non del vendere.

Cosa vuol dire? Vuol dire che il cliente ha le idee molto chiare su cosa desidera e su cosa ha bisogno e quindi cerca la soluzione più giusta dal suo cellulare. Quindi siamo nell ‘era del farsi trovare e non del vendere tramite sconti esagerati ( Spesso le promozioni vengono viste come segnale di scarsa qualità del centro).

Uno dei difetti principali dei venditori è di “aggredire” il potenziale cliente, quasi costringendolo ad acquistare.

In realtà così facendo si ottiene l’effetto contrario, poiché la persona non ha né modo né tempo di cercare il prodotto desiderato, e si sente quasi stretta in un angolo obbligata a procedere all’acquisto.

Diversamente bisogna approcciarsi al potenziale cliente come a una semplice persona, che magari vorrebbe solo avere informazioni su determinati prodotti o servizi. Allora, mostrati disponibile e gentile, e fornisci numerosi dettagli ed informazioni utili su un determinato prodotto. Così facendo starai lentamente trasformando quella persona in un potenziale cliente.

Allo stesso modo potrai esporre i benefici ed i vantaggi di alcuni servizi, che magari possono anche essere abbinati ad un percorso benessere, ad un trattamento estetico o ad altri servizi complementari, ampliando così il quantitativo di vendite.

Certo, non è detto che la persona acquisti proprio in quel momento il prodotto o il servizio, ma quando avrà bisogno di un prodotto di estetica sicuramente terrà presente la tua professionalità e gentilezza.

Meglio un cliente fidelizzato, che ritorna da te che un cliente che compra se ne pente e non torna più. Il nostro corso di vendita negli anni ha cambiato titolo da “Vendi di Più” a “Check up perfetto” proprio per questo motivo! Diffida da chi vuole insegnarti dei trucchetti per vendere impara un metodo basato sulla qualità del tuo centro!

By | 2018-01-10T09:43:21+00:00 gennaio 10th, 2018|Beauty|